Nel nostro primo intervento vorremo condividere con voi alcune idee chiave del nostro nido rispetto alla struttura degli ambienti e alla loro valenza educativa.
Uno spazio racconta sempre molto di chi lo abita... e nel nostro caso, poichè lo predisponiamo perchè sia abitato anche da altri, dice molto su qual è il nostro pensiero rispetto a loro. Ecco allora che partecipare con voi l'idea che abbiamo dei nostri piccoli ospiti ci è sembrato il miglior modo per iniziare questa nostra avventura...
Il ruolo degli spazi nei processi di sviluppo
Lo spazio, gli oggetti in esso contenuti e il modo in cui si organizza, sono parte integrante e fondamentale nel processo di formazione del bambino. Pensiamo quanti ambienti, talora molto diversi tra loro, il neonato sperimenta sin dai primi giorni di vita e quante informazioni su di essi occorre reperisca rapidamente, non fosse altro per una ragione di sopravvivenza e di adattamento.
L’essere “immerso” in un ambiente è, infatti, di per sé, motivazione a conoscere, a formarsi degli schemi ambientali utili a fornire indicazioni
sul “che cosa…come…dove?” e sul “che cosa ci si fa?”.
L'occupazione di un determinato spazio, la possibilità di percorrerlo senza percorsi tracciati e predefiniti, di impadronirsene, di modificarlo, di controllarlo e interpretarlo sono fondamentali per la costruzione dell’immagine di sé, per l’organizzazione delle proprie conoscenze e per il proprio processo di acculturazione.
E’ chiaro che a fronte di tale visione, il nostro concetto di spazio non è affatto neutrale, e le stesse parti architettoniche diventano pensiero e fatto educativo. Ecco quindi che lo “spazio educativo” (inteso come spazio fisico) è organizzato coerentemente con la nostra
idea di bambino
Per noi il bambino è un soggetto attivo…
…capace e competente…
A domani per la conclusione di questo primo argomento.
Buongiorno, sto cercando un Nido per mio figlio e leggendo del vostro servizio mi sembra che i bambini abbiano la possibilità di muoversi e di apprendere in alcune attività. Lo spazio esterno viene utilizzato e come? Per mio figlio ritengo molto importante la presenza del giardino...Martina Dovico
RispondiEliminaGentile Martina,
RispondiEliminail nostro nido integrato, come da normativa, è dotato di un giardino esterno. Il giardino è strutturato in diversi angoli per permettere ai bambini di fare un maggior numero di esperienze. Vi è un angolo con dei piccoli dislivelli (salite e discese) dove vengono svolte le attività motorie soprattutto durante la bella stagione (ma anche nelle giornate più calde in autunno e inverno con i bambini più grandi). Abbiamo attrezzato un angolo "casetta" con una vera casa di legno arredata (e per questo ringraziamo i genitori che continuano a fornirci il materiale necessario)dove i bambini possono giocare a "fare finta". Abbiamo inoltre allestito con i bambini un piccolo orto, e un recinto per la nostra tartaruga (regalataci da un nonno). Nei mesi di giugno e luglio viene predisposto uno spazio per le piscine per un primo approccio all'acqua che prosegue poi con l'ambientamento acquatico nella nostra scuola dell'infanzia. Spero di averLe dato tutte Le informazioni di cui ha bisogno, se volesse dei chiarimenti, ci può contattare ancora qui, oppure telefonicamente, e magari potrà venire a trovarci con il suo piccolo.
La ringraziamo per la Sua domanda che ci ha permesso di presentare uno spazio del nostro nido di cui non avevamo avuto ancora occasione di parlare.
Vi aspettiamo:-)
Le educatrici