Perchè questo blog?

Questo blog nasce in risposta al bisogno manifestato dai genitori dei bambini frequentanti il nostro nido, che volevano sentirsi più partecipi della vita dei loro piccoli... ma questo blog vuole essere anche: uno spazio di informazione per quanti si accostano per la prima volta a questo tipo di servizio e vogliono "farsi un'idea"; uno spazio di formazione per genitori, educatori, e tutti coloro che vogliono saperne un po' di più sullo sviluppo del bambino fino ai 36 mesi; uno spazio di confronto per scambiarci idee, opinioni, suggerimenti... perchè ognuno di noi è una risorsa!

lunedì 7 gennaio 2013

FACCIO FINTA DI…

Giochi di finzione, identificazione e immaginazione

Che cosa sono i giochi d’imitazione?
Sono giochi che ripropongono la realtà che circonda e coinvolge direttamente i bambini, come:
1.    Le bambole
2.     Le pentoline
3.     La casetta
4.     Il supermercato
5.     Il parrucchiere

In questo tipo di gioco il bambino recita un ruolo o esprime un’azione, anche con oggetti non realistici ma che rimandano alla realtà (per es. una matita può diventare un termometro), che assumono un significato e un contenuto di azioni vissute o osservate in un altro momento e in un altro contesto.

Utilizzo di oggetti non realistici che rimandano alla realtà…

..UN TUBO DI CARTONE DIVENTA UN BIBERON

..UNA PANCA DIVENTA UN SEDILE, UN CONTENITORE PER I GIOCHI DIVENTA UN VOLANTE..E SI PARTE! BRUUM BRUUM


Recitare un ruolo..

FACCIO COME LA MIA MAMMA: METTO A NANNA LA BAMBINA



Esprimere un’azione

FACCIO FINTA DI MESCOLARE LA PAPPA..



SUONO LA CHITARRA COME LO ZIO!


MI VESTO COME LA MIA MAMMA..



A quale età i bambini iniziano questi giochi?

Il gioco presimbolico appare verso i 12 mesi quando il bambino riproduce azioni abituali fuori dal contesto reale. Ad esempio:gioco del cucu, costruire e distruggere una torre, far cadere il cucchiaio dal seggiolone e man mano che cresce fa finta di dormire riproducendo semplicemente il gesto, “beve” da una tazza vuota, “mangia” un cibo inesistente.


COSTRUIRE E..

DISTRUGGERE UNA TORRE..


Come si evolve questo tipo di giochi?
In una prima fase i gesti e le azioni sono riprodotte dai bambini per il semplice gusto della rappresentazione (ma che racchiude l’importanza dal consolidare l’azione), del fare, del provare e dello sperimentare.
“VERSO IL TE’ NEL BICCHIERE”

La capacità di gioco simbolico del bambino è strettamente collegata allo sviluppo intellettivo e cognitivo: il bambino diventa capace di rappresentarsi la realtà solo dopo averla assimilata.

“MI VESTO COME LA MAMMA CON LA BORSA ED IL CAPPELLO”

Gradualmente, si nota un interesse maggiore verso bambole, pupazzi, e verso tutti quei giochi e giocattoli che richiamano l’ambiente più familiare e le situazioni più conosciute.

Situazioni conosciute..

“PRONTO..CIAO MAMMA, A DOPO!”

“PORTO A PASSEGGIO IL BIMBO COME IL PAPA’”

Che cosa imparano i bambini con questi giochi?
Il gioco di finzione permette al bambino di agire “come se”, di simulare azioni che derivano dal reale, diventandone padrone e sviluppando un’emergente capacità di rappresentazione mentale. Così facendo impara a comportarsi e ad agire come lui vede fare dagli adulti, entrando nel sociale attraverso la riproduzione di ruoli appresi in primo luogo dalla propria famiglia.

Apprendere le regole sociali..

“CIAO CIAO.. ANCHE LA BAMBOLA DICE CIAO”

Quali altre funzioni hanno i giochi d’imitazione?
Questi giochi sono anche uno strumento per comunicare un disagio come la nascita di un fratellino magari vissuta in modo problematico.
E’ importante che il disagio si manifesti nel gioco, ad esempio delle bambole, in modo tale che il bambino esterni le proprie emozioni negative.
Talvolta vengono usati a scopo terapeutico, quando si intuisce un disagio.

Come avviene il gioco?
Può avvenire in due modi:

1.     Il bambino gioca da solo con la bambola simulando il comportamento dei genitori e mostrando il suo ruolo all’interno della famiglia



Simulazione del comportamento dei genitori..

“AIUTO LA BAMBOLA A FARE LA PIPI..”

“DOPO MI LAVO..” (COME MI HA INSEGNATO LA MAMMA)

Manifestazione del proprio ruolo in famiglia..

“E LAVO LA BAMBOLA..” (COME LA MAMMA FA CON ME)


2.     Più bambini giocano insieme, portando ognuno la propria esperienza e rendendo il gioco più globale

Gioco più globale..



Perché questo tipo di gioco è importante per lo sviluppo dei bambini?
Perché provando a ricreare quelli che saranno i loro ruoli nella società, riproducono un modello della loro futura vita sociale.
Questi giochi andrebbero fatti sia in comunità che in famiglia. Il genitore in questo caso deve lasciare che sia il bambino a dirigere il gioco, anche se chiede di invertire e ruoli calandosi in quello di genitore. Così facendo, il bambino supera i piccoli problemi che magari ha nell’accettazione di alcune regole e rapporti familiari. Anche per i genitori questo tipo di gioco è positivo, perché permette di tornare un po’ bambini.


Nessun commento:

Posta un commento